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Scuola di Ballo

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BALLARE FA BENE

La danza è uno sport, e come qualsiasi altra attività fisica, se praticata con regolarità, giova alla salute e contribuisce a stabilire un benessere generale. Vediamo in che modo.

BENEFICI FISICI:

Il ballo è un esercizio aerobico, dove il fisico utilizza l’ossigeno per produrre energia: ciò’ significa che durante il ballo si ottiene un notevole apporto di sangue ai muscoli, cuore compreso, e dunque ballare è utile a mantenere in buona salute il cuore.

Il ballo combatte l’ipertensione: un’attività’ fisica costante provoca infatti la dilatazione dei vasi arteriosi, riducendo così la pressione del sangue.

Come altre attività fisiche del genere, il ballo migliora l’aspetto, aumenta l’efficienza fisica, combatte l’insonnia e, sostanzialmente, aiuta a mantenersi giovani più a lungo; nelle donne è utile anche per contrastare l’osteoporosi.

Il ballo comporta uno sforzo dove si può dosare la fatica in funzione delle proprie capacità

Mentre si balla si fa lavorare una gran quantità di muscoli, tenendo in esercizio le articolazioni.

Il ballo è valido aiuto non solo nelle diete dimagranti, ma anche per combattere l’aterosclerosi. È infatti dimostrato che tutte le attività aerobiche, legate a sforzi che abbiano una durata di circa 30-45 minuti, inneschino il metabolismo dei grassi in tutti i settori del corpo. Ciò significa che se all’inizio dello sforzo il corpo brucia zuccheri, successivamente saranno i grassi ad essere consumati: una pratica costante del ballo ha perciò il vantaggio di “asciugare” le parti del corpo dove sono presenti depositi adiposi. Il discorso vale anche per i grassi circolanti nel sangue, come trigliceridi e colesterolo, il cui livello con l'attività fisica si abbassa, migliorando oltretutto il rapporto tra colesterolo hdl (che è protettivo delle arterie) e hdl (che e’ invece dannoso). Con l’allenamento, il metabolismo dei grassi diventa poi un motore che è in grado di girare anche da spento: l’organismo brucerà grassi, invece che zuccheri, anche in condizioni di riposo.

Ballare aiuta a combattere le vene varicose e migliora la circolazione venosa nelle gambe, problema tipicamente femminile. Nelle donne, infatti, le valvole venose (che hanno il compito di facilitare il ritorno del sangue e di impedire il riflusso) sono più’ fragili rispetto a quelle dell’uomo. Ecco allora che danzare diviene in questo caso molto utile. Un costante movimento dei muscoli delle gambe è come se “strizzasse” i vasi venosi riattivando così la circolazione.

BENEFICI PSICOLOGICI:

Con il ballo ci si può distrarre dalle preoccupazioni, dovendosi concentrare sui movimenti da fare. È quindi un mezzo per rilassarsi.

Il ballo è un modo per avvicinarsi e conoscere persone nuove, e questo aiuta a vincere la timidezza.

Il ballo offre la possibilità di esprimere i propri sentimenti e di incanalare le proprie energie attraverso il movimento.

Il ballo è un modo per affermare se stessi, indipendentemente dal proprio livello sociale e culturale.

Con il ballo si impara a porsi degli obiettivi, da raggiungere gradualmente

INFORMAZIONI SCUOLA DI BALLO
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